Servizio baby sitter - Comune di Tredozio (FC)

Servizio baby sitter

Il progetto Famiglie & Baby Sitterrivolto alle famiglie residenti nel Comune di Forlì e nei Comuni del Comprensorio forlivese, agevola l'incontro tra domanda e offerta di servizio di baby sitter, per la cura e l'educazione di bambini dai primi mesi di vita in poi. Le baby sitter presenti nell'elenco sono selezionate attraverso colloqui che individuano competenze, esperienze e disponibilità, funzionali a rispondere alle diverse esigenze familiari (servizio continuativo, temporaneo, presso il proprio domicilio, con disponibilità di auto, ecc.)

Le famiglie interessate possono rivolgersi, gratuitamente e senza impegno, al Centro per le Famiglie del Comune di Forlì per compilare la richiesta su specifico modulo, indicando le loro esigenze; successivamente vengono forniti i nominativi delle baby sitter più rispondenti alla richiesta, di norma, entro una settimana (fatta salva la disponibilità di baby sitter rispondenti alle esigenze espresse dalle famiglie). Il servizio di mediazione tra domanda e offerta è gratuito. Il rapporto di lavoro è gestito in piena autonomia fra le parti interessate.

Le recenti opportunità previste dal Governo consentono alle famiglie per tutto il 2020 di ricevere un bonus baby sitter (un contributo da 600 a 1000 euro) accedendo al sito dell'INPS, così come prevedono un'iscrizione agevolata per le stesse baby sitter. Questa nuova modalità agevolerà i rapporti fra le parti e garantirà una formalizzazione dell'accordo utile anche per autorizzare gli spostamenti.