CONTRIBUTI PER L'IMMEDIATO SOSTEGNO ALLA POPOLAZIONE - Comune di Tredozio (FC)

Notizie - Comune di Tredozio (FC)

CONTRIBUTI PER L'IMMEDIATO SOSTEGNO ALLA POPOLAZIONE

Scadenza 30 agosto 2023 domande per l'acconto - scadenza 31 ottobre 2023 domande per il saldo
I destinatari
Possono presentare domanda i nuclei familiari che avevano alla data dell’evento dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa risultata allagata, o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile, per:
a) il ripristino, anche parziale, dei danni all’abitazione principale, abituale e continuativa;
b) il ripristino, anche parziale, dei danni ad una o più pertinenze dell’abitazione di cui alla lettera a);
c) il ripristino di aree e fondi esterni necessari per l’accesso e fruizione dell’abitazione di cui alla lettera a) o delle sue pertinenze;
d) gli interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dall’abitazione di cui alla lettera a), dal fabbricato e/o dalla relativa area esterna pertinenziale;
e) la sostituzione, o il ripristino, o l’acquisto di beni mobili distrutti o danneggiati ubicati all’interno della abitazione di cui alla lettera a), allo scopo di mitigare i più gravi disagi nella gestione degli aspetti correnti della vita quotidiana.
Il contributo può essere riconosciuto per il ripristino dei danni anche alle parti comuni di un edificio residenziale in cui è presente, alla data dell’evento calamitoso, almeno un’abitazione principale, abituale e continuativa, qualora i danni non consentano la fruibilità dell’edificio.
Come richiedere il contributo
I richiedenti devono presentare al Comune una domanda per ricevere l’acconto (3000 euro) e una successiva rendicontazione per attestare le spesa dell’acconto accreditato e ricevere l’eventuale saldo (2000 euro).
La domanda va presentata utilizzando la modulistica pubblicata nel sito della Regione a questo link.
La domanda deve essere presentata con una delle tre seguenti modalità:
• consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo
• a mezzo raccomandata a.r. (in tal caso farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante)
• tramite pec all’indirizzo: tredozio@cert.provincia.fc.it

per Informazioni e chiarimenti per la compilazione dei moduli, gli Uffici Comunali sono disponibili nei seguenti orari:
Lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

- Martedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00
- Giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00

- Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.00

oppure i cittadini possono anche contattare gli uffici di CAF di Sindacati e Associazioni di Categoria.

Per tutte le informazioni si invita a consultare l'Ordinanza sotto allegata:

(331.84 KB)Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 999 del 31 maggio 2023. Prime misure di immediato sostegno per la popolazione colpita (331.84 KB)